Dipendenza da droghe, alcol, gioco e sessuale
Cura delle dipendenze
a Ventimiglia e Bordighera
Aree d’intervento
Potrai rivolgerti al nostro studio per un colloquio conoscitivo, le due sedi principali sono ubicate a Ventimiglia e Bordighera.
Non esitare a contattarci siamo a tua completa disposizione.
Cura dell'ansia
L'ansia è una preoccupazione o paura eccessiva che, quando persistente e incontrollabile, può influire negativamente sulla vita quotidiana e sul funzionamento sociale e lavorativo.
Attacchi di panico e depressione
L'attacco di panico è un episodio di ansia intensa con sintomi fisici e psichici, spesso legato a stress e stanchezza, che può evolvere in disturbo di panico se ricorrente.
Dimensione corporea
La dimensione corporea in terapia consente di comprendere lo stato emotivo attraverso l'analisi del respiro e del grounding, integrando lavoro verbale e corporeo per migliorare l'efficacia della terapia anche a casa con semplici esercizi.
Dipendenza da droghe
Lo studio della psicologa offre trattamenti specializzati per superare la dipendenza da droghe e riequilibrare l'aspetto cerebrale.
Dipendenza da alcool
Lo studio della psicologa offre trattamenti per superare l'abuso di alcol, aiutando a risolvere i problemi personali e sociali legati alla dipendenza.
Dipendenza sessuale
Lo studio della psicologa offre trattamenti per la dipendenza sessuale, aiutando i pazienti a gestire questo aspetto della vita e a costruire relazioni sentimentali sane.
Dipendenza da gioco
Dipendenza da droghe
Lo studio della psicologa è un punto di riferimento per risolvere problematiche di natura psichica che non permettono di avere una vita in linea con le aspettative. Ci sono diverse forme di disturbi che hanno conseguenze sulle attività quotidiane e sulla socialità.
Lo studio è specializzato nella cura delle dipendenze di vario genere come quella da droghe. Purtroppo le droghe vengono assunte nonostante l’individuo sappia benissimo quali possano essere le conseguenze per la salute. Viene innescato un meccanismo per il quale risulta difficilissimo smettere anche dopo la disintossicazione ed è per questo che è importante il ruolo di una professionista che si occupi della cura delle dipendenze attraverso un percorso che consenta di riequilibrare anche l’aspetto cerebrale.
Per maggiori informazioni
sulla cura delle dipendenze ed in particolare dalle droghe e per fissare un appuntamento in sede utilizza il numero di telefono riportato sul sito.
Dipendenza da alcool
Il servizio dedicato alla cura delle dipendenze prevede diverse opportunità tra cui quella di contrastare l’abuso di alcol. Purtroppo in questo genere di situazioni si entra in una sorta di vortice per cui l’alcol non viene visto come una necessità effettiva ma soltanto come una valvola di sfogo irrinunciabile.
Molto spesso dietro questa problematica ci sono delle difficoltà per quanto riguarda la vita di coppia oppure nel rapporto con i propri figli, senza dimenticare gli altri aspetti della vita tra cui il mondo del lavoro, gli amici e tanto altro. Il compito della terapeuta in questo caso è proporre una cura delle dipendenze che permetta di affrontare il problema e risolverlo efficacemente portando il paziente a smettere completamente di bere alcool.
Dipendenza da gioco (ludopatia)
Tra le piaghe che stanno caratterizzando la società moderna c’è la dipendenza da gioco conosciuta anche con il termine di ludopatia. Sempre più spesso si viene a conoscenza di persone che hanno avuto dei problemi enormi per via di una dipendenza dal gioco verso le classiche slot machine ma non solo.
L’ebbrezza del gioco d’azzardo e la possibilità di poter vincere sono due aspetti che rappresentano la vera essenza di questa dipendenza. Presso lo studio è previsto un percorso terapeutico adeguato per ottenere la cura della dipendenza con risultati straordinari.
Dipendenza sessuale
Tra le varie forme di assistenza e cura delle dipendenze c’è anche quella dedicata alla sfera sessuale che può avere conseguenze altrettanto serie rispetto alle altre situazioni elencate in precedenza. Il percorso prevede un approccio diretto con il terapeuta per riuscire a poco alla volta a gestire correttamente questo aspetto della vita di tutti i giorni.
Purtroppo la dipendenza sessuale molto spesso non permette al paziente di avere un rapporto sentimentale oppure di poter costruire una famiglia in maniera serena.
Cura dell’ansia
L’ansia consiste in una preoccupazione, o in una paura eccessiva, che può manifestarsi in modo lieve o grave. Ogni persona sperimenta l’ansia in alcuni momenti della vita, per esempio quando deve sostenere un esame o a un colloquio di lavoro. In momenti come questi, sentirsi ansiosi è perfettamente normale. Tuttavia, alcune persone hanno difficoltà a controllare le proprie preoccupazioni. In tal caso, l’ansia diventa eccessiva o persistente e può portare a condizionare la vita quotidiana causando disagio e compromissione del funzionamento della persona in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.
I principali disturbi d'ansia :
- disturbo d’ansia di separazione
- mutismo selettivo
- fobia
- disturbo d’ansia sociale (fobia sociale)
- agorafobia
Mentre nelle fobie specifiche l’ansia o la paura si associano ad un oggetto o una situazione le persone con disturbi d’ansia si preoccupano per circostanze quotidiane. Inoltre non sempre riconoscono i motivi che causano ansia e questa incertezza non fa altro che aumentare la loro ansia facendo loro credere che non ci sia soluzione.
I disturbi (sintomi) possono variare da persona a persona e comprendono:
- affaticamento
- preoccupazione
- problemi di concentrazione
- disturbi del sonno
- sentirsi tesi, irrequieti “con i nervi a fior di pelle”
- irritabilità
- tensione muscolare
Per migliorare i sintomi si ricorre a terapie psicologiche, per esempio la terapia cognitivo comportamentale eseguita da uno psicoterapeuta
Dimensione corporea
Associare il lavoro verbale a quello corporeo offre l’opportunità di intervenire in modo integrato, dove ciò che avviene in terapia può essere ripetuto anche a casa, attraverso semplici esercizi, espandendo così il raggio di azione della terapia stessa e della sua efficacia.
Attacchi di panico e depressione
L’attacco di panico è un evento caratterizzato da un’ansia molto intensa, tachicardia, fiato corto e paura di morire o di impazzire. Può presentarsi in qualsiasi momento e spesso è associato a periodi di forte stress e stanchezza. Quando gli attacchi di panico si presentano frequentemente in un breve lasso di tempo allora si parla di disturbo di panico
I sintomi dell’attacco di panico riguardano sia aspetti psichici che fisici.
I principali sintomi dell’attacco di panico sono:
- paura di perdere il controllo
- sudorazione intensa
- palpitazioni
- tremori
- sensazione di soffocamento
- dolore al petto
- senso di sbandamento e vertigini
- nausea
- brividi
- formicolii o sensazioni di intorpidimento agli arti
Le cause degli attacchi di panico possono essere molto diverse tra loro.. Le principali possono essere:
- lutti
- malattie gravi
- cambiamenti importanti nella vita (matrimonio, lavoro, separazioni)
- periodi di iperlavoro o di scarso riposo
- situazioni relazionali conflittuali
- cambiamenti di ruolo (ad es. il pensionamento)
- traumi
- problematiche finanziarie
La cura consigliata è quella di iniziare un percorso psicoterapeutico con un professionista. Il primo passo fondamentale è comunque quello di accettare di avere un problema e di farsi aiutare.